Technical note: This site is accessible to any browser or internet device, but it will look much better in a browser that supports web standards.

 

Pontebba All'avanguardia negli sport su ghiaccio

Le 10 regole

1.    RISPETTO DEGLI ALTRI Ogni pattinatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.

2.    PADRONANZA DELLA VELOCITÀ E DEL COMPORTAMENTO Ogni pattinatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonchè alle condizioni generali della pista

3.    SCELTA DELLA DIREZIONE Il pattinatore deve sempre stare attento a chi lo precede, in quanto ha la posizione predominante, e quindi ha la possibilità di evitare il pericolo di collisione.

4.    SORPASSO Il sorpasso può essere effettuato sia a destra che a sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni del pattinatore sorpassato.

5.    ATTRAVERSAMENTO O INCROCIO Il pattinatore che si immette sulla pista o attraversa la stessa o un area adibita a esercitazione deve assicurarsi mediante controllo visivo, di poterlo fare senza pericolo per sè o per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta

6.    SOSTA Il pattinatore deve evitare di fermarsi improvvisamente sulla scia di altri pattinatori ma cercare di farlo in vicinanza della balaustra. In caso di caduta il pattinatore deve alzarsi o uscire dalla pista il più presto possibile.

7.    SENSO DI MARCIA Il senso di marcia in pista, solitamente quello antiorario, può essere cambiato solo dal personale preposto (ad esempio dj o animatori) tramite annunci amplificati

8.    RISPETTO DEI SEGNALI E DELLE INDICAZIONI DEL PERSONALE DI PISTA E DI STADIO Tutti i pattinatori devono attenersi al regolamento esposto e a quanto viene segnalato dai controllori di pista

9.    IN CASO DI INCIDENTE Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente ed avvisare subito il personale preposto.

10. IDENTIFICAZIONE Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità